La nostra storia

Ciclisport Gastaldi è una realtà attuale con una lunga storia familiare alle spalle. Le origini del negozio risalgono all’incirca al 1920, grazie all’intraprendenza ed alla tenacia del signor Tommaso Gastaldi. Dopo di lui, le generazioni successive, a passo con l’evoluzione dei tempi, modificarono l’azienda secondo necessità e richiesta del pubblico, fino a creare i famosi “Cicli Gastaldi”, la cosidetta “prima bicicletta con cui ogni bambino di Verzuolo ha imparato a pedalare”.

Ma lasciamo che sia il titolare stesso a raccontarci come Ciclisport Gastaldi sia cambiato negli anni.

“La storia della ditta ha inizio quando, a cavallo tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, il mio bisnonno, Tommaso Gastaldi (1882-1949) si trasferì da Beinette, in provincia di Cuneo, al piccolo paesino di Verzuolo. Le sue intenzioni erano quelle di entrare a lavorare in cartiera come fuochista, ma trasformò ben presto questa attività, mettendosi in privato e creando la ”Fabbrica Cucine Economiche T. GASTALDI”, azienda che costruiva artigianalmente stufe a segatura e «putagè» (in Piemontese, cucina dotata di stufa sottostante).

La famiglia crebbe con l’arrivo di mio nonno, chiamato anche lui Tommaso Gastaldi (1908-1982), e l’attività si allargò, iniziando a saldare i primi telai per il montaggio artigianale di biciclette, parallelamente alla creazione del primo distributore di carburanti della zona del Verzuolese.

A seguire, i due figli di Tommaso, Aldo e Pierclaudio, hanno cominciato a costruire biciclette personalizzate e su misura del cliente, ristrutturando due piccoli immobili entrambi affacciati sulla piazza centrale di Verzuolo, ed adibendoli uno ad esposizione e l’altro ad officina.

L’attività continua tuttoggi con il figlio di Aldo, Alberto, che sarei io. Dopo un’iniziale collaborazione tra il negozio di biciclette di Busca, aperto da me, e quello di Verzuolo, appartenente a mio padre e mio zio, oggi queste due realtà si sono unite ed allargate, mantenendo i due negozi in entrambe le cittadine, ma espandendosi sia come locali e personale, che come offerta al pubblico, in quanto non ci limitiamo più a fornire solo articoli riguardanti il ciclismo, bensì una vasta gamma di prodotti inerenti tutto il mercato sportivo”.

firma